>

Zucchero a velo - ChocoLove - Blog di pasticceria e cucina amatoriale di Francesco Di Lena

Blog, di pasticceria e cucina amatoriale, di Francesco Di Lena - Benvenuti, sono le di
Vai ai contenuti
CUCINA > CONSIGLI IN CUCINA
Zucchero a velo che non si assorbe
Lo zucchero a velo è una di quelle cose che tutti noi abbiamo in dispensa ed a volte ci siamo anche cimentati a farlo da soli polverizzando lo zucchero semolato ma poi sopra i dolci scompare mentre quello delle pasticcerie è sempre lì…perche?
Il trucco è davvero semplice, basta aggiungere cioccolato bianco ed amido di mais ed il gioco è fatto, la parte grassa del cioccolato lo renderà idrorepellente e costa molto meno di quello comprato, provate a controllare il prezzo al kg quando siete al supermercato!

INGREDIENTI
200 g di zucchero semolato
28 g di cioccolato bianco
6 g di amido di mais

PROCEDIMENTO
Per preparare lo zucchero a velo il procedimento è davvero semplicissimo, dopo aver procurato tutti gli ingredienti versare lo zucchero in un frullatore con l’amido di mais ed il cioccolato bianco e frullare fino ad ottenere una polvere sottilissima.
• Passare lo zucchero a velo in un colino a maglie strette per verificare che sia sottile ed impalpabile.
• Lo zucchero a velo è pronto in qualche secondo, conservarlo in un barattolo di vetro aggiungendo un cucchiaino di riso per mantenerlo asciutto.

Consigli: se non lo utilizzate spesso vi basterà agitare bene il barattolo prima di usarlo e poi spargerlo con il colino o con gli appositi dosatori per zucchero a velo che trovate in commercio.

Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione che venga sempre inserito un link a questo sito.                      Copyright © Francesco Di Lena

Torna ai contenuti