>

Spaghetti e alici fresche - ChocoLove - Blog di pasticceria e cucina amatoriale di Francesco Di Lena

Blog, di pasticceria e cucina amatoriale, di Francesco Di Lena - Benvenuti, sono le di
Vai ai contenuti
CUCINA > PRIMI
Spaghetti con le alici fresche
Cosa c'è di meglio di un bel piatto di spaghetti con le alici fresche per un pranzo di metà agosto? Questo primo piatto a base di pesce azzurro e pomodori è una bontà salutare oltre di un gusto molto apprezzato. Le alici fresche ben pulite vanno insaporite con un sugo di pomodori, sia pelati che freschi. Noi consigliamo di utilizzarne un barattolo, ma a vostro gusto potete sceglierne le dosi. L'importante è la preparazione del sugo con olio, peperoncino e un po' di basilico e prezzemolo. Noi vi consigliamo di utilizzare il formato spaghetti, meglio se a trafila in bronzo, che assorbe per bene la salsa di pomodoro insaporita. Se vi piace spolverate con un poco di pangrattato.
Ingredienti
360 g di spaghetti (meglio se in trafila di bronzo)
200 g di alici fresche pulite
300 g di pomodori pelati o di pomodorini freschi
1 spicchio di aglio
Peperoncino
Qualche foglia di basilico
Prezzemolo tritato
5-6 cucchiai di olio di oliva
Sale
Preparazione
1 Fate imbiondire l'aglio e il peperoncino tritati in un tegame con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori pelati o i pomodorini.
2 Lasciare cuocere i pomodori per circa 15 minuti, poi aggiungete il basilico e le alici fresche (private della spina e della testa, ben lavate), il prezzemolo e il resto dell'olio.
3 Nel frattempo lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e rimestate tutto in padella per un paio di minuti.
4 Servite gli spaghetti caldi, con una bella manciata di prezzemolo per ciascun piatto.

Varianti
La variante amalfitana di questa ricetta prevede l'utilizzo della colatura delle alici al posto del pesce fresco, che altro non è che il liquido ricavato dalle alici conservate sotto sale. Ricordiamo inoltre che alici e pomodori rappresentano, anche senza spaghetti, un ottimo secondo piatto.

Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione che venga sempre inserito un link a questo sito.                      Copyright © Francesco Di Lena

Torna ai contenuti