>

ChocoLove - Blog di pasticceria e cucina amatoriale di Francesco Di Lena

Blog, di pasticceria e cucina amatoriale, di Francesco Di Lena - Benvenuti, sono le di
Vai ai contenuti
Il temperaggio del cioccolato è un'operazione che rende il cioccolato croccante, duro e lucente e viene svolta quando lo si usa per ricoprire torte o quando viene impiegato come copertura di cioccolatini. Quest'operazione è necessaria affinché i diversi componenti del cioccolato, che hanno punti diversi di fusione, possano fondersi e amalgamarsi tra loro. Volendolo spiegare più precisamente, potremmo dire che il burro di cacao contenuto nel cioccolato una volta sciolto tende a cristallizzarsi, dando una colorazione opaca al cioccolato una volta raffreddato e una consistenza diversa. Solitamente il temperaggio viene effettuato facendo passare il cioccolato attraverso tre temperature diverse; nella nostra spiegazione trattiamo il cioccolato fondente ... continua a leggere

Consigli e trucchi, utili per conoscere e utilizzare al meglio gli alimenti. Basi che ci facilitano la vita, indispensabili per chi muove i primi passi in cucina. Seguimi........
RICETTE GLUTEN FREE

Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale.
RICETTE CON LA
ULTIMI POST DAL BLOG
Il temperaggio del cioccolato.
Il temperaggio del cioccolato.Il temperaggio del cioccolato è un'operazione che rende il cioccolato croccante, duro e lucente e viene svolta quando lo si usa per ricoprire…
Pubblicato da FraDiLe - 20/9/2014
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Pubblicato da FraDiLe - 20/9/2014
Sciogliere il cioccolato nel microonde.
Una soluzione facile e veloce per sciogliere il cioccolato.
Pubblicato da FraDiLe - 20/9/2014
Biscotti morbidi al cioccolato.
Questi biscotti morbidi al cioccolato sono tipo i Grisbì: l’esterno è fatto di una pasta frolla al cacao l’interno è un cuore cioccolattoso di Nutella.
Pubblicato da FraDiLe - 20/9/2014
Crema Pasticcera.
La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria per farcire crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia (come cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie), ma anche il più classico Pan di Spagna.
Pubblicato da FraDiLe - 20/9/2014

LA PASTA FROLLA MONTATA.

Con questo impasto si possono realizzare dei buoni biscottini di frolla montata.

Ingredienti:
• 350 gr di burro morbido
• 180 gr di zucchero a velo
• 100 gr di uova
• 500 gr di farina
• 1 pizzico di sale

TORTA CIOCCOLATO SENZA FARINA.

Questa torta non è solo strepitosa, ma anche naturalmente senza glutine, quindi perfetta per chi è intollerante.

Ingredienti:
• 125 g di burro
• 200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
• 100 g di zucchero
• 3 uova

TORTA SACHER: RICETTA ORIGINALE.

Da centinaia di anni ormai si cerca di scovare la ricetta originale della più celebre torta al cioccolato, ovvero la famosissima Torta Sacher.

Ingredienti:
• 125gr burro
• 125gr cioccolato fondente
• 125gr farina

Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione che venga sempre inserito un link a questo sito.                      Copyright © Francesco Di Lena

Torna ai contenuti