>

Frittata salsiccia e speck - ChocoLove - Blog di pasticceria e cucina amatoriale di Francesco Di Lena

Blog, di pasticceria e cucina amatoriale, di Francesco Di Lena - Benvenuti, sono le di
Vai ai contenuti
CUCINA > SECONDI
Frittata gustosa con salsiccia e speck (Dosi: 4 Persone)
La frittata è un secondo piatto veloce e facile da realizzare e risolve egregiamente la cena. E’ un piatto molto versatile e può essere preparata con i più svariati ingredienti, basta solo aprire il frigorifero e seguire la fantasia.
Ingredienti
4 uova
250 gr di polpa di salsiccia fresca
80 gr di speck a pezzetti1 scalogno a fettine
2 cucchiai di pecorino grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale
pepe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva insieme allo scalogno a fettine e fatelo appassire. Aggiungete lo speck a pezzetti lasciando insaporire per un minuto e infine unite la salsiccia sbriciolata e senza pelle.
Lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso, quindi spegnete il fuoco.
Rompete le uova in una terrina, condite con sale e pepe appena macinato e sbattete bene con una forchetta.
Unite il prezzemolo tritato mescolando e successivamente anche il pecorino grattugiato. Mescolate bene e infine aggiungete la salsiccia cotta con lo speck.
Fate ben amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldate un filo di olio extravergine nella padella dove avete fatto cuocere la salsiccia e versateci il composto con le uova.
Livellate e sistemate il composto all’interno della padella, abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere lentamente la frittata.
Quando il composto si sarà quasi del tutto rappreso in superficie, fate scivolare la frittata su di un piatto, quindi rovesciatela nuovamente e velocemente all’interno della padella antiaderente.
Lasciate cuocere ancora per qualche minuto, quindi trasferite la frittata su di un piatto da portata.


Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione che venga sempre inserito un link a questo sito.                      Copyright © Francesco Di Lena

Torna ai contenuti